Quando una tavola è fissata rigidamente all’intelaiatura, il restringimento del legno può provocare delle crepe lungo le venature, o le giunture incollate che tengono insieme le singole assi possono aprirsi. In questi casi è necessario togliere le tavole dall’intelaiatura prima di procedere alle riparazioni. Asportare le viti o scalpellare via i pezzi di colla con uno scalpello arrotondato, quindi smontare l’intelaiatura.
Indice
Togliere le giunture
Una volta tolta la colla, è facile che le giunture di testa, o quelle tenute da un’aletta di legno o da perni, cadano non appena liberata la tavola dall’intelaiatura. Tuttavia se fosse difficile toglierle, provare con soffi di vapore lungo le giunture per ammorbidire la colla.
Per allentare le giunture, mettere un blocco di protezione all’estremità di una delle assi e dare piccoli colpi decisi con un mazzuolo.
Reincollare le tavole
Per reincollare le tavole servono almeno tre morsetti e tre blocchi di protezione. Porre un morsetto al di sotto delle due estremità e il terzo nel mezzo, al di sopra, per evitare che facendo pressione sui morsetti la parte centrale
si inarchi. I blocchi fra le teste dei morsetti e i bordi delle tavole evitano ammaccature al legno. Se i bordi sono sagomati, dare la stessa forma ai blocchi. Incollare i bordi, sfregare le giunture fra di loro per togliere l’eccesso di colla, poi esercitare una leggera pressione con i morsetti. Ripulire da eventuali resti di colla e controllare le giunture. Se non risultano allineate, porre un blocco di legno perpendicolarmente ad ogni giuntura e battere con un martello finché i bordi non combacino perfettamente. Premere ancora con i morsetti e ripulire l’eccesso di colla. Controllare che la tavola sia piatta con una staggia e stringere o allentare i morsetti per togliere eventuali inarcamenti. Per tavole ovali o rotonde, bisognerà fare un’intelaiatura su ogni lato, in modo che i morsetti possano fare pressione direttamente da un lato all’altro delle giunture.
L’intelaiatura sarà fatta di blocchi di legno dolce, sagomata in modo appropriato e sostenuta con legno compensato.
Riparare le fessure del legno
Ogni mobile in legno massiccio è costruito in modo che il legno non si restringa lungo le venature. Se il pannello è troppo rigido, il legno si spaccherà. Una fessura può essere riparata aprendola con una sega per tenoni, inserendo un pezzo di striscia di legno spalmata di colla e levigando poi la superficie. In alcuni mobili l’intelaiatura della base o le guide dei cassetti impediscono il movimento nel legno possono aprirsi le giunture incollate.
Scegliere una striscia di legno leggermente più larga della fessura e piallarla in modo da ottenere un lato più rastremato. Raschiare la vecchia crolla, mettere la colla sulla striscia di legno e battere finché la striscia si sia inserita nella fessura. Quindi raschiare e levigare.
Rifare le modanature rotte
Molte tavole hanno bordi modellati, sagomati, decorativi. Se un pezzo del bordo si rompe, bisogna incollarlo al più presto e mettere dei
morsetti o del nastro adesivo ben stretto finché la colla faccia presa.
Se invece il pezzo manca, ricostruitelo con un legno adatto. Una volta incollato bene il pezzo al suo posto, dategli la giusta forma e levigate la superficie.
Riparare il danno nel centro
Se il danno è nel centro del bordo sagomato, inserite un pezzo che sia tagliato ad angolo da entrambe le parti. Questo non solo renderà la giuntura meno visibile, ma consentirà di fare le prove necessarie senza forzare troppo il bordo. Assicurarsi poi che il nuovo pezzo si adatti perfettamente.
Riparare un angolo rotto
Levigare la zona danneggiata, tagliare e levigare un blocco di legno con le venature nella stessa direzione. Incollare entrambe le parti della giuntura e strofinarle insieme in modo da fare aderire il blocco al bordo. legare strettamente finché la colla fa presa. Rifinire il pezzo con pialla, lime e una levigatrice che pareggi il bordo.