In questa guida spieghiamo come aggiustare il manico di una borsa.
Indice
Come riattaccare il manico di una borsa da viaggio
Molti manici, soprattutto quelli delle borse da viaggio, sono muniti a ciascuna estremità di un anello a forma di D collegato a un pezzetto di cuoio fissato con un rivetto a una guarnizione di rinforzo applicata alla borsa. Il pezzetto di cuoio, che costituisce l’attacco del manico, può consumarsi o staccarsi.
Procurarsi un pezzo di cuoio simile a quello vecchio e fare un nuovo attacco per il manico.
Materiale: pezzo di cuoio, rivetto o ribaltino a forcella.
Utensili: pinzette da elettricista, taglierino, punzone, martello.
Togliere con le pinze il rivetto che fissa l’attacco danneggiato, dopo aver rialzato le linguette ripiegate all’interno della borsa.
Estrarre l’attacco e stenderlo, co me modello, su un pezzo di cuoio nuovo. Quindi, ritagliare il nuovo attacco con il taglierino.
Se il nuovo pezzo di cuoio non è di colore simile al vecchio, tingerlo con lucido da scarpe e piegarlo a metà attorno all’anello a D.
Appoggiare il nuovo attacco su una superficie dura e forarlo al centro con punteruolo e martello, immediatamente sotto l’anello a D.
Infilare l’attacco nel taglio della guarnizione di rinforzo e inserire un rivetto a forcella attraverso la guarnizione e l’attacco.
Aprire la borsa e, dall’interno, tirare e appiattire accuratamente le linguette del rivetto a forcella con il polpastrello del pollice.
Assicurarsi che l’attacco sia inserito correttamente nella fessura. Quindi, battere le linguette con un martello dall’interno della borsa.
Come riattaccare un manico direttamente rivettato sulla borsa
Molti manici non sono fissati con anelli a D, ma sono rivettati sui lati della borsa. Se il manico si strappa, incollare un rinforzo di cuoio, all’interno della borsa, dove va inserito il manico. Per rattoppare lo strappo e fissare di nuovo il manico, incollare all’esterno della borsa un altro pezzo di cuoio.
Se, invece, il manico si rompe a metà, incollare attorno alla rottura una striscia di pelle lunga cm 10, poi cucire la striscia e il manico.
Materiale: cuoio, colla al neoprene, rivetto a forcella.
Utensili: taglierino, punzone, martello a penna, pennello, punteruolo.
Tagliare un pezzo di cuoio dello stesso colore della borsa per coprire lo strappo. Smussare i quattro angoli con un taglierino.
Appoggiare il pezzo di cuoio sulla parte strappata e calcolare a che altezza deve essere praticata la fessura per inserire il manico.
Con la punta del taglierino, praticare al centro del pezzetto di cuoio un taglio, che deve risultare leggermente più largo del manico.
Appoggiare il pezzetto di cuoio su una tavoletta di legno e praticare un foro circa cm 1,5 sotto il centro del taglio.
Appoggiare su una superficie piana l’estremità strappata del manico e rifilarla con il taglierino. Tagliare le eventuali sfilacciature.
Appoggiare il manico su una tavoletta di legno e praticarvi un foro a circa cm 1,5 di distanza dall’estremità rifilata.
Spalmare di colla al neoprene il pezzetto di cuoio che dev’essere attaccato alla borsa e la borsa stessa attorno allo strappo.
Quando la colla è asciutta, passarne una seconda mano su entrambe le superfici. Lasciarle asciugare e farle aderire.
Prima che la colla asciughi completamente, inserire il manico nel taglio del pezzetto di cuoio, badando di far coincidere i due fori.
Fare passare un punteruolo attraverso i due fori sovrapposti, in modo che la punta penetri all’interno della borsa.
Ritagliare una rondella di cuoio del diametro di cm 2,5; forarla al centro e metterla in posizione all’interno della borsa.
Inserire dall’esterno un rivetto a forcella e farlo passare attraverso il pezzo di cuoio, il manico e la rondella sistemata all’interno.
Appoggiare la parte esterna della borsa su una superficie dura. Appiattire, all’interno, le linguette del rivetto con un martello.
Come riattaccare il manico di una borsa sportiva
In alcune borse, specialmente quelle sportive, il manico è attaccato mediante un anello a una striscia di cuoio o di plastica applicata sulla borsa come guarnizione. Se il manico si stacca, è possibile fissarlo con un nuovo attacco all’esterno della borsa senza dover cambiare l’intera guarnizione.
Qualunque sia il materiale originale della borsa, è consigliabile, per fare una riparazione durevole, adoperare un pezzo di cuoio.
Materiale: striscia di cuoio, colla al neoprene, rivetti tubolari.
Utensili: riga di acciaio, taglierino, punzone, martello.
Tagliare con il taglierino l’estremità strappata della guarnizione nel punto in cui è fissata all’esterno della borsa.
Tagliare, per una lunghezza di circa cm 5, la cucitura che unisce la guarnizione alla borsa, badando a non danneggiare quest’ultima.
Se la guarnizione è di plastica o di fibra, solitamente ha una striscia di rinforzo. Scucirla e toglierla con il taglierino.
Appoggiare l’estremità della guarnizione su una superficie piana e dura e rifilarla con il taglierino per ottenere un orlo netto.
Prendere una striscia di cuoio e tagliarne un pezzo lungo cm 7-8 (figura a sinistra) e largo quanto il manico della borsa.
Voltare verso l’alto il rovescio della striscia. Assottigliarne con cura un’estremità e smussare i quattro angoli.
Appoggiare la striscia su un pia no e spalmare con un dito un po’ di colla al neoprene. badando a ricoprirla interamente.
Quando la colla comincia ad a sciugare, infilare il nuovo attacco nell’anello, sovrapporre le due estremità e farle aderire.
Appoggiare l’attacco su un pezzo di legno e praticarvi con un punteruolo un foro al centro, immediatamente sotto l’anello.
Aprire la borsa e appoggiarla su un pezzo di legno. Praticare un foro nella guarnizione nel punto in cui va fissato l’attacco.
Inserire dall’interno della borsa un rivetto tubolare attraverso il foro della guarnizione. Infilare il nuovo attacco sullo stelo del rivetto.
Tenere fermo il rivetto dall’interno e inserire il controrivetto, appoggiando la borsa con l’attacco su un pezzo di legno.
Tenere la borsa sul legno e fissare il controrivetto martellandolo delicatamente, avendo cura di non danneggiare l’attacco nuovo.
Come rivettare un manico
Alcuni manici sono rivettati direttamente sulla parte esterna della borsa. Se un manico si stacca senza strappare o danneggiare in alcun modo la borsa, è possibile risistemarlo inserendo un nuovo rivetto. Nel caso che tutt’e due le estremità del rivetto siano visibili, usare il tipo tubolare con controrivetto. Per questa riparazione, è spesso necessario tagliare la fodera della borsa; finito il lavoro, incollarla di nuovo con colla al neoprene.
Materiale: rivetto tubolare, colla al neoprene.
Utensili: tenaglie, martello.
Rimuovere con le tenaglie il vecchio rivetto dal manico. Inserire dall’interno della borsa un nuovo rivetto cilindrico.
Inserire il rivetto nell’apposito foro sul manico. Ribattere col martello il controrivetto, appoggiandolo su una superficie piana.