Qualsiasi attività specifica richiede gli utensili adatti. È anche il caso della posa della carta da parati e della preparazione dei muri che la precede.
La posa della tappezzeria non può essere eseguita correttamente senza il materiale adatto che, completo, costituisce un’attrezzatura piuttosto vasta. Come anche negli altri settori del bricolage. occorre evitare di improvvisare con utensili inadatti anche se, in alcuni casi, è possibile ovviare all’assenza di questo o quell’accessorio specializzato. Per esempio, potrete cambiare il tavolo da tappezziere con due cavalletti e una tavola, senza per questo nuocere alla posa.
L’utilizzo di un materiale adatto vi aiuterà a raggiungere dei buoni risultati solo con la messa in opera della tecnica giusta. La posa della tappezzeria inizia con la preparazione dei fondi (pulitura, stuccatura, spianatura).
È così che si può dividere il materiale per la posa in tre categorie: gli utensili utilizzati per la preparazione dei muri, il materiale di posa stesso e quello di finitura.
Tutti gli utensili presentati non sono indispensabili, ma consentono di farsi un’idea precisa dei vari interventi da prevedere.
1 Disco di levigatura per la preparazione dei muri prima della posa della carta.
2 Raschietto per eliminare la vecchia carta, la vecchia pittura, ecc. (a lame intercambiabili).
3 Altro modello di raschietto che consente di rigare la vecchia carta vinilica per facilitare la penetrazione del prodotto di scollamento.
4 Perforatore: un altro strumento che vi permetterà di forare la carta da togliere per meglio inumidirla e quindi scollarla.
5 Riga per il taglio dei teli; esiste in lunghezze da 0,50 o 0,60 m a 2 o 3 m.
6 Forbici per tagliare i teli o per rifilare la carta sopra gli zoccolini, sotto i soffitti, attorno a porte e finestre, ecc.
7 Coltello da tappezziere; forbici o coltello sono utilizzati per il taglio dei teli di carta.
8 Spatola per stuccare le fessure; a seconda dell’importanza dei lavori di preparazione, occorre aggiungere un raschietto triangolare e una spatola dentata.
9 Dispositivo di taglio con portateli e riga graduata.
10 Riga di taglio: facilita la posa negli angoli, la formazione di pannellature, le incorniciature di porte e finestre, il taglio sopra gli zoccolini.
11 Rullo in gomma di 15 cm di larghezza per fare aderire correttamente la carta al supporto.
12 Rullino per giunti per comprimere bene i giunti tra due teli.
13 Spazzola per spianare, per togliere le bolle d’aria che rimangono sotto la carta quando si applica sul muro; questo utensile si passa dal centro del telo verso i bordi, e dall’alto in basso, a mano a mano che si posa il telo sul muro.
14 Filo a piombo per definire la linea di posa del primo telo, che servirà quindi da guida ai successivi; il suo utilizzo è generalmente accompagnato da quello della cordicella gessata, che consente di segnare questa linea dal soffitto fino alla base del muro.
15 Metro pieghevole per prendere le misure necessarie sul muro, prima del taglio dei teli.
16 Pennellessa per incollare con dispositivo di aggancio montato sulla ghiera e secchio per la preparazione della colla.
17 Supporto per teli con dispositivo di taglio e vasca di immersione per carta preincollata; si installa in fondo al tavolo.
Non dimenticate di aggiungere a questa lista il tavolo da tappezziere. Montato su gambe in ferro o in legno, in genere di 0,60 m di larghezza (ma anche 0,80 e 1 m), presenta delle lunghezze da 2 a 3 m, il che consente di lavorare comodamente.