Il sughero, un materiale naturale, è estremamente decorativo e dura a lungo. In lastre, si rivela un rivestimento notevole per pavimenti e per pareti e la sua messa in opera è particolarmente semplice.
Come il legno, il sughero presenta dei toni caldi, sfumati, molto interessanti per l’arredamento. Può essere utilizzato in tutti gli stili, ma si adatta soprattutto alle forme e ai mobili moderni, siano essi in legno, metallo o vetro. Sulle pareti, è particolarmente indicato per mettere in risalto quadri o oggetti d’arte. Inoltre, è di facile manutenzione (basta una spugna) e può quindi essere posato in una cameretta per bambini. Sul pavimento, risulta morbido tanto quanto una moquette e non è freddo come le piastrelle.
Si utilizza molto anche nei bagni, perché evita la formazione della condensa (grazie alla sua temperatura che rimane costante), per cui l’umidità non si deposita sui muri.
Caratteristiche
Il sughero è la parte esterna della scorza della quercia da sughero (Quercus suber), molto diffusa nel bacino del Mediterraneo. È composto da cellule a membrana suberificata, strettamente affiancate e piene di aria. È questo che gli conferisce leggerezza, morbidezza ed elasticità.
Le sue qualità ne fanno un rivestimento resistente agli urti e alle aggressioni chimiche (non è attaccato dai detergenti).
Il sughero ha la reputazione di essere un buon isolante termico e acustico, anche se le comuni lastre per pavimento o muro sono troppo sottili per isolare termicamente (occorre uno spessore minimo di 30 mm). Tuttavia, si trovano dei pannelli di sughero costituiti da granulato espanso e agglomerato (senza leganti).
Questi pannelli isolanti sono utilizzati come il polistirolo, ma non sono decorativi.
Anche se non è veramente isolante, un rivestimento per pavimento in lastre di sughero presenta il vantaggio di attenuare il rumore dei passi.
Sugheri composti
Disponibili spesso in lastre, a volte in rotoli, questi rivestimenti possono essere costituiti da sughero agglomerato e quindi tranciato, o da sughero grezzo tagliato in lamelle fini incollate su un supporto.
Molte lastre di sughero ricevono una finitura verniciata in fabbrica che le rende totalmente impermeabili e anche di facile manutenzione quanto un parquet vetrificato (basta un panno umido).
Si trova una grande varietà di tinte e di aspetti: alcune lastre sono molto chiare, altre quasi nere, altre ancora sono
composte da granulati di varie sfuma cure. Esistono anche delle lastre chi presentano delle parti a colori viva che appaiono nelle venature del suhero (è infatti il supporto del sugheri che è colorato).
Le lastre per pavimenti sono ovvia mente più spesse di quelle per pareti possono essere verniciate o lasciati allo stato naturale.
Sugheri naturali grezzi
Si tratta di lastre di sughero che presentano ancora la corteccia dell’albero e hanno quindi un carattere decorativo particolare. Sono molto adatte nell’ingresso di una casa di campagna, o anche per il rivestimento delle pareti d un soggiorno. Possono essere combinate con le lastre di sughero classiche
Sughero sfuso
Il sughero in granulati, venduto in sacchi, è destinato all’isolamento termico e acustico dell’assito (tra i correntini) o delle pareti cave. È un materiale leggero, facile da maneggiare, che si può spargere o iniettare soffiandolo.