In questa guida spieghiamo come riparare le pagine strappate o staccate di un libro.
Come riparare una pagina strappata
Le pagine strappate possono essere riparate in due modi, secondo il tipo di carta e il danno riportato. Se la carta è di poco prezzo o se le pagine sono lucide e con illustrazioni, è consigliabile unire i pezzi con una striscia di carta velina molto trasparente. Nel caso che lo strappo sia su carta di buona qualità, che, solitamente, lascia due sbavature che si possono sovrapporre, il miglior risultato si ottiene usando la colla.
Se il foglio è sbavato anche poco, usare la colla.
Se il taglio è netto, usare la carta velina.
Mettere un pezzo di cara paraffinata o di plastica sotto lo strappo; stendere un sottile strato di colla sulle sbavature.
Appoggiare la pagina strappata sulla carta paraffinata e congiungere accuratamente i bordi lacerati. Pressare con un piegatogli.
Mettere un altro foglio di carta paraffinata sopra la pagina riparata. Chiudere il libro, appoggiarvi dei pesi e lasciar asciugare.
Togliere la carta paraffi nata superiore. Preparare una striscia di carta velina larga cm 1 e più lunga del margine della pagina.
Incollare la striscia lungo il margine strappato della pagina dalla parte del numero pari, in modo che sporga dal bordo.
Rimettere la carta paraffinata sulla pagina riparata. Premere finché la colla è asciutta. Tolte le carte paraffinate, rifilare il bordo.
Pagine Tagliate
Mettere sotto la pagina danneggiata un foglio di carta paraffinata della stessa misura della pagina Preparare alcune strisce di carta velina larghe circa cm 1 e lunghe circa cm 2,5.
Avvicinare gli orli tagliati, incollarvi un pezzetto di carta velina e aggiungerne altri fino a coprire il taglio. Appoggiare un altro foglio di carta paraffinata sulla pagina e pressare.
Come riparare le pagine staccate
Le pagine staccate di un libro possono essere incollate di nuovo. Lasciare che il margine interno della pagina staccata rimanga irregolare, ma squadrarne gli altri lati, se consumati, prima di rincollare la pagina.
Cospargere con un pennellino il margine interno della pagina strappata con uno strato di colla largo non più di mm 3.
Sovrapporre i margini della pagina al resto del libro e premere con cura tutta la parte incollata per farla aderire bene.
Fatto aderire il margine incollato, inserire della carta paraffinata dalla parte non incollata. Chiudere e attendere 24 ore.