Se la copertina rigida di un libro è talmente danneggiata da non poter essere riparata restaurandone gli angoli o gli spigoli, togliere l’intera rilegatura e farne una nuova. Prima di iniziare tale lavoro, prendere le misure del libro e procurarsi la tela necessaria, una striscia di garza e, se necessario, un foglio di cartone. La lavorazione richiede almeno tre giorni, perché si deve permettere alla colla di asciugare.
Cercare di rendersi conto di come il libro sia stato originariamente rilegato e procedere nello stesso modo.
Occorrente
Materiale: tela, garza, carta da pacchi, cartone, colla.
Utensili: taglierino, piegatogli, pennellino.
COME SEGNARE IL MATERIALE PER LA RILEGATURA
Stendere la tela con il rovescio rivolto verso l’alto. Tracciare una linea AB a cm 1,5 dal margine superiore. Collocare uno dei due cartoni (1) lungo AB, a cm 1,5 dal bordo sinistro. Disegnare il contorno. Collocare il secondo cartone (2) lungo AB, a cm 1 dal primo cartone (1) più la larghezza della costa del libro. Disegnare il contorno. A cm 1,5 dal lato destro del secondo cartone, tracciare una linea dal bordo superiore a quello inferiore; tracciare la linea CD a cm 1,5 dal bordo inferiore.
Tagliare lungo la linea CD e da D verso il bordo superiore della tela. Tagliar via gli angoli della tela.
Come applicare una nuova copertina
Alzare perpendicolarmente uno dopo l’altro i piatti della copertina e rimuoverne il dorso tagliandolo lungo i canalini con un taglierino.
Asportare delicatamente i residui di carta e di garza dalla costa. Non tagliare la cucitura. Spalmare di colla e attendere 24 ore.
Strappare i fogli di risguardo all’inizio e alla fine del libro. Se la costa è danneggiata, portare il libro da un rilegatore specializzato.
Rimuovere con un taglierino le copertine. Se sono danneggiate, ricavarne di nuove della stessa misura e spessore da un pezzo di cartone.
Se le copertine sono integre, scrostare il risguardo sulla parte interna e rimuovere la garza all’interno.
Tagliare una nuova striscia di garza, cm 6-7 più larga e cm 1,5 più corta della costa del libro e incollarvela.
Tagliare una striscia di carta da pacchi lunga quanto la costa e larga quattro volte tanto. Piegare i due lati più lunghi e riaprirne poi uno. Cosparge e di colla i lati 1 e 3, incollare 1 su 2 e poi 3 su 1. Incollare il listello sulla costa.
Dopo 24 ore tagliare la te la secondo la misura necessaria e spalmarne il rovescio di colla. Porre i cartoni entro le linee.
Cospargere di colla i bordi superiore e inferiore della tela e farli aderire ai cartoni Sistemare gli angoli nel modo indicato dalla figura.
Piegare e incollare i bordi laterali della stoffa. Voltare le copertine e lisciare con un piegatogli la tela incollata sulle superfici esterne.
Mettere un foglio di carta tra i bordi della striscia di garza e il libro. Stendere un po’ di colla sulla parte esterna della garza.
Cospargere di colla il dorso e giustapporvi le nuove copertine. Chiudere il libro e lisciarne accuratamente le superfici con il piegafogli.
Sollevare perpendicolarmente, l’una dopo l’altra, le copertine. Togliere il foglio di carta e lisciare la garza. Aspettare 24 ore.
Preparare e inserire due nuovi risguardi . Pulire il dorso della copertina originale e incollarlo alla nuova costa.