Le possibili riparazioni degli angoli rovinati di una copertina dipendono dalla qualità della rilegatura. Non è possibile, per esempio, rimettere a nuovo l’angolo di una copertina, quando essa è costituita da semplice cartoncino, come nella stragrande maggioranza dei libri economici; si possono, invece, riparare gli an-, goli di una copertina di cartone rigido ricoperto di tela. In tal caso, è possibile, per esempio, incollare la tela che si è scollata, oppure, se essa è anche strappata, sostituire l’angolo con uno nuovo o, meglio, cambiare i quattro angoli, anche se solo uno è danneggiato, usando materiale simile a quello della rilegatura esistente. Se non si può riparare l’angolo incollandolo, sostituire la copertina.
Indice
Occorrente
Materiale: tela, colla.
Utensili: taglierino, riga, piegatogli, pennellino.
Come Fare
Appoggiare una riga sull’angolo, in modo da formare un triangolo equilatero. Tagliare la tela con un taglierino, facendo attenzione a non danneggiare il cartone sottostante.
Aprire la copertina e proseguire il taglio, tenendo come guida del taglierino una riga, sull’altro lato del cartone, giungendo fino al limite del risguardo incollato alla copertina
Tagliare l’orlo della tela, all’interno della copertina, parallelamente agli spigoli del libro. Asportare dal cartone il pezzetto tagliato, aiutandosi con l’apposito piegatogli.
Staccare l’angolino triangolare esterno della tela e con servarlo come modello per tagliare il pezzo nuovo. All’interno, grattare via la parte del risguardo incollata sulla tela.
All’interno, tagliare con il taglierino la tela dello spigolo al margine del risguardo, mantenendo una distanza di circa cm 1,5 dal taglio che è stato eseguito precedentemente.
Da qui, tagliare la tela vicino agli spigoli e parallelamente a essi; sollevare con un piegatogli le due linguette risultanti, senza asportarle. Chiudere la copertina.
All’esterno, sollevare col piegafogli, in corrispondenza del l’angolo, una striscia di tela alta circa cm 1,5 e grattarne via delicatamente la colla sottostante con un coltello.
Se l’angolo di cartone è sfogliato, far penetrare con un pennellino la colla fra i vari strati; premere con forza l’an goto finché i fogli del cartone si sono attaccati.
Fare una sagoma esagonale di carta, come mostra la figura, attorno al triangolo di tela asportato dall’angolo della copertina. Tagliare su questo modello un pezzo di nuova tela.
Stendere la colla sul cartone, sotto la tela sollevata precedentemente, e sul rovescio del nuovo tessuto. Infilare la nuova tela sotto il taglio diagonale sollevato.
Controllare che le due tele sovrapposte non facciano pieghe; comunque premere sui bordi. Controllare la giusta piegatura del vertice dell’angolino e lisciarlo bene.
Aprire la copertina e piega re la tela sopra gli spigoli. Incollare e ripiegare le due linguette tagliate. Riparare anche gli altri angoli e sostituire i risguardi.
RIPARARE UN ANGOLO CONSUMATO
Se il cartone non è rovinato, spalmare con un pennellino un po’ di colla sull’angolo e sotto la tela staccata.
Far aderire a tela allo spigolo, lisciarla con un piegatogli e tenerla pressata al cartone finché la colla.
RIPARARE UN CARTONE
Cospargere di colla l’angolo sfogliato del cartone. Far penetrare con cura la colla fra gli strati del cartone, usando un pennellino.
Comprimere i vari strati. Lisciare la tela sul cartone con il piegafogli e tenere premuto con le dita finché la colla ha fatto presa.