In questa guida spieghiamo come indurire il cartone.
Il cartone è un materiale molto versatile. Che si tratti di imballaggi a basso costo, progetti artistici , stoccaggio, compost o altri cento usi, puoi utilizzare questo materiale in molti modi diversi e per tanti scopi.
Nonostante il cartone sia molto versatile, potresti temere che si rompa quando meno te lo aspetti. Dopotutto, il cartone è un prodotto a base di carta biodegradabile per cui se vuoi essere sicuro che resista senza rompersi, ecco alcuni suggerimenti che puoi provare per indurire il tuo cartone. Tuttavia, non tutti potrebbero funzionare perché dipende dall’uso che vuoi fare del cartone. Verifica quindi quale suggerimento sia quello giusto per le tue esigenze.
Acquisto di cartone di qualità
La cosa migliore da fare per avere un cartone resistente è acquistarne uno di alta qualità. I cartoni più economici sono spesso molto morbidi per cui si piegano e si strappano facilmente. I cartoni di qualità superiore, invece, hanno un prezzo più alto ma valgono la spesa.
Il cartone ondulato, ad esempio, è molto più resistente del cartone piatto. Non solo i fogli scanalati al centro del cartone lo rendono più spesso e attutiscono l’impatto degli urti, ma questo tipo di cartone ha anche altre proprietà quali
-Resistenza all’umidità
-Resistenza allo schiacciamento esterno
-Resistenza al piegamento
-Ammortizzamento degli urti
-Resistenza agli strappi
Come Indurire il Cartone
Vediamo quali sono i migliori metodi per indurire il cartone.
Colla
Applicando una o due mani di resina epossidica o colla per legno al tuo cartone, questo sarà più resistente all’acqua e meno soggetto a strappi. Queste sostanze impediscono infatti ad eventuali liquidi di raggiungere la parte interna del cartone danneggiandone la consistenza. Così facendo il cartone sarà molto più difficile da strappare.
Puoi trovare la resina epossidica e la colla nei negozi di ferramenta o di artigianato. Avrai anche bisogno di un pennello piatto, le cui dimensioni dipendono da quanto è grande il tuo cartone. Applica uno strato di una di queste sostanze sul cartone asciutto. Aspetta che si asciughi prima di aggiungere un secondo strato. Lascia asciugare completamente fino a quando il cartone non si indurisce prima di utilizzarlo.
Metodo del cartone a strati
Applicando questo metodo il tuo cartone risulterà più spesso. È bene saperlo perché non è un metodo da provare per i progetti che prevedono un cartone con uno spessore definito. Se non è il tuo caso questa procedura indurirà il tuo cartone in modo più efficace di quella precedente.
Avrai bisogno di una colla epossidica per legno o comunque un tipo molto forte . Applica uno strato sottile di colla sul cartone e posiziona sopra il secondo strato di cartone. Premi insieme i pezzi e lascia che la colla si asciughi completamente. Combina questo metodo con il precedente per un risultato ancora migliore, anche se, in questo caso, dovrai attendere più a lungo che si asciughi ogni strato.
Gommapiuma
Con questo metodo si aggiunge solitamente del materiale come la schiuma che può rafforzare il cartone e aumentare l’assorbimento degli urti. Metti semplicemente la resina epossidica o la colla su un pezzo di cartone asciutto, ma, invece di aggiungere un secondo strato di cartone, aggiungi un pezzo di gommapiuma tagliato in modo che corrisponda alle dimensioni e la forma del cartone.
Premere insieme per alcuni minuti o fino a quando non si asciuga completamente. Infine, incolla il secondo pezzo di cartone sopra l’altro lato della schiuma e lascia asciugare per diverse ore.
Nastro sui punti di giuntura e sui bordi
I punti di giuntura e i bordi sono due delle parti più vulnerabili delle scatole di cartone, specialmente quando sono morbide e realizzate con cartone di bassa qualità. Se puoi attendere che la resina epossidica o la colla si asciughino o non riesci a trovarli nel tuo negozio, un nastro resistente è un’ottima alternativa.
Usa un tipo di nastro robusto e resistente come quello per gli imballaggi. Sconsigliamo lo scotch o il nastro adesivo perché questo non è molto resistente e, inoltre, è fatto di una sostanza simile alla carta per cui si strappa facilmente. Apporre il nastro sui punti di giuntura esterni e sui bordi rendere più resistente l’intera struttura della scatola di cartone.
Rivestire completamente di nastro l’esterno della scatola non ha molto senso anche perché non sarebbe più possibile aprirla. Quello che invece si può fare per rinforzare ulteriormente la scatola è passare il nastro più di una volta sui bordi e sui punti di giuntura.
Un supporto aggiuntivo con i listelli
Questo è il metodo migliore per evitare che la scatola si sfonda a causa di un carico pesante. Per fare questo, avrai bisogno di listelli ovvero delle sottili strisce di legno spesse pochi millimetri e larghe pochi centimetri. Devi procurarti anche un cartone composto da strati spessi. Avrai anche bisogno di una grafettatrice per punti metallici che siano adatti al legno.
Dovrai posizionare i listelli in due punti. Nella parte inferiore come a formare una X e negli angoli, i listelli devono avere la stessa lunghezza dell’altezza della scatola.
Fissare i listelli in posizione con la graffatrice. Puoi pinzare il supporto inferiore dall’interno.
Per gli angoli, dovrai fissare i listelli dall’esterno. Dal momento che la pinzatura dei listelli angolari richiede una certa pressione per unirli insieme al cartone, potresti aver bisogno di aiuto.
Il cartone è un materiale utile che si presta a svariati utilizzi ma bisogna fare attenzione perché si potrebbe rompere. Se sei preoccupato che ciò possa avvenire, i suggerimenti che hai appena letto possono rinforzare il cartone e renderlo meno soggetto a rottura e danni vari durante l’utilizzo.