La manutenzione di un orologio di valore dovrebbe essere sempre affidata a un orologiaio. Le sveglie più economiche, invece. possono essere pulite e oliate senza bisogno di rivolgersi a un tecnico, cercando, in ogni caso, di non manomettere mai il meccanismo.
Per la pulizia usare, so possibile, benzina rettificata (cioè priva di olio odi altri additivi). Se si adopera la benzina comune, lasciarla asciugare ed eliminare i depositi con un pennellino morbido. Per lubrificare il meccanismo (movimento), è indispensabile procurarsi olio speciale per orologi: ne è sufficiente una piccola quantità, e lo si può applicare servendosi di un sottile filo di ferro appiattito.
Indice
SCHEMA DI FUNZIONAMENTO
L’orologio è un meccanismo formato da due gruppi fondamentali: uno per far girare le lancette, l’altro per controllare la velocità di rotazione. La molla di carica, svolgendosi, fa girare la ruota prima che, a sua volta, fa muovere le lancette sul quadrante in senso orario. Il secondo gruppo del meccanismo — detto scappamento — regola la velocità delle lancette. Il bilanciere, che ruota alternativamente nei due sensi, è spinto in senso antiorario da una molla (spirale). Ciò fa si che l’ancora trattenga la ruota di scappamento e arresti momentaneamente il movimento delle lancette. Ma la ruota di scappamento, spinta in senso orario dalla ruota prima, spinge indietro l’ancora, imprime un impulso al bilanciere, avanza di un dente e permette cosi il movimento delle lancette dell’orologio.
COME LUBRIFICARE IL MECCANISMO
Il meccanismo di un orologio dovrebbe essere lubrificato con l’apposito olio almeno ogni 2 anni. Metterne una goccia sull’estremità di ogni perno e su un dente sí e uno no della ruota di scappamento. È bene, anche, ungere le molle, seppure con poche gocce.
Come effettuare la pulizia di un meccanismo
Facendo leva con la punta di un cacciavite, staccare il telaio della sveglia e togliere il vetro, cercando di non danneggiarlo.
Servendosi ancora del cacciavite, far saltar via delicatamente le lancette dal perno centrale, facendo attenzione a non piegarle.
Togliere il quadrante della sveglia. infilando la punta del cacciavite in una incavatura posta, di solito, nella parte inferiore.
Togliere con le mani, sul retro della cassa, le chiavette o i perni che risultino essere eventualmente più larghi dei rispettivi fori.
Svitare delicatamente la cassa della sveglia, o dal retro o staccando la base dell’orologio stesso. Rimuovere, quindi, la campana.
Svitare le due viti che fissano il meccanismo della sveglia alla campana ed estrarre il meccanismo, cercando di non danneggiarlo.
Riempire una vaschetta di benzina rettificata, immergervi molto delicatamente il meccanismo, e lasciarvelo per almeno 15 minuti.
Estrarre il meccanismo dalla vaschetta, scuoterlo per eliminare i residui di liquido, e pulirlo con un panno che non lasci pelucchi.
Asciugare l’interno con un fon. Se si è usata benzina comune, togliere i depositi con un pennellino morbido. Lubrificare il meccanismo.