Le grondaie sono pensate per raccogliere le acque piovane e incanalarle attraverso il pluviale (il tubo verticale che porta l’acqua raccolta dalla grondaia al terreno) allo scarico o nel terreno. È un sistema ideato per proteggere i muri dall’acqua, che altrimenti vi scorrerebbe sopra.
Ogni blocco o danno, che impedisca lo scorrimento delle acque, fa scorrere le acque lungo i muri causando umidità e il decadimento di malta e mattoni. Il sistema consiste in una grondaia che conduce lentamente l’acqua verso uno sfogo.
Viene collegata al pluviale con un raccordo a gomito e da questo liberata lontano dal muro. A volte un connettore a imbuto convoglia l’acqua direttamente dal pluviale allo scarico. La grondaia, disponibile sia in plastica sia in metallo, è fissata o al rivestimento della gronda o al cornicione con braccioli di sostegno. Le grondaie a forma di ogiva, fatte di ferro stampato o acciaio, in virtù della loro forma più angolare possono essere avvitate direttamente al rivestimento della gronda.
Molte moderne grondaie sono in plastica che non arrugginisce ed è più facile da lavorare. Possono venir usate anche grondaie in alluminio specialmente per la sostituzione di parti usurate in vecchi case.
Grondaie e pluviali sono disponibili in dimensioni diverse a seconda della grandezza del tetto di cui devono portare le acque. È importante che le dimensioni siano sufficienti a sopportare anche violenti scrosci d’acqua, in modo da non finire allagati da un temporale. Le grondaie a sezione circolare devono avere almeno un diametro di 10 cm. e il relativo pluviale 6,8 cm.
Le grondaia a sezione quadrata di solito hanno una portata superiore. Nel dubbio è conveniente consultare più di un produttore prima di fare le proprie scelte.
Indice
Cosa fare se la grondaia perde
Prima di cominciare le riparazioni di una grondaia che perde bisogna pulirla con una spazzola di metallo. In questo modo la riparazione sarà efficace.
Se la perdita è in una grondaia di plastica basta sostituire la parte danneggiata con una nuova.
Le crepe in grondaie di plastica possono essere riparate anche con nastro adesivo impermeabile che si allunghi per 50 mm da entrambi i lati.
Se c’è una perdita controllare che non ci siano blocchi nelle immediate vicinanze. Se si trovano rimuoverli.
Pulire un pluviale che perde quando c’è bel tempo, effettuare la riparazione con del mastice che non indurisce.
Preparare la superficie pulendola bene con una spazzola di ferro. Lasciarla asciugare bene perché la riparazione abbia successo. Se il guasto è vicino al pluviale stare attenti a non far cadere i detriti dentro il tubo.
Su una grondaia di metallo usare del mastice che non indurisce, messo sia all’interno sia all’esterno, oppure strisce di mastice o anche stucco metallico per finestre.
Pulire la grondaia
Se una grondaia tracima la cosa più probabile è che ci sia un impedimento allo scorrimento delle acque, nella grondaia stessa o nel pluviale. Cominciare la pulizia della grondaia con una paletta da giardiniere con la quale rimuovere i detriti. Per evitare che i detriti caschino nel pluviale lavorare nella direzione opposta. Dopo avere finito versare un secchio d’acqua per vedere se il drenaggio è veloce. Questo metodo dovrebbe evidenziare altri difetti se presenti, come perdite. Dopo la pulizia di una grondaia di metallo è conveniente dare due mani di pittura di bitume.
Pulire un pluviale
Pulire il raccordo a gomito con una spirale stura tubi. Mettere un contenitore alla base del pluviale in modo da impedire che i detriti ostruiscano lo scarico a terra. Sondare con la spirale anche dal basso.
Per la pulizia della parte dritta del pluviale si usa l’asta stura collettori. Se il tubo si blocca spesso si può ovviare al disagio mettendo una grata di metallo all’ingresso del pluviale. Tanto la spirale quanto l’asta sturatubi possono essere noleggiate
Riparare una grondaia che ha ceduto
Se una grondaia cede e si abbassa, non può più svolgere in maniera efficace il suo lavoro e l’acqua finirà con lo stagnare. La causa più probabile è il cedimento di uno dei braccioli di sostegno che la tengono in posizione e che quindi non la sostengono più in modo appropriato. La soluzione è sostituire il sostegno rovinato con uno nuovo. Se la grondaia è a sezione quadrata sarà necessario fare con il trapano i buchi sul rivestimento della grondaia, con quelle a sezione circolare sostituire il vecchio sostegno con uno nuovo.