La maggioranza degli elettrodomestici fornisce anni di affidabile servizio, ma quando questi vengono sottoposti a un uso regolare e continuo, qualche difetto prima o poi emerge.
I guasti di solito innervosiscono, anche perché ci si attende un funzionamento senza imprevisti; comunque sia la maggior parte dei problemi possono essere risolti facilmente e velocemente.
I più comuni difetti, come fili scollegati, possono essere risolti in pochi minuti ed è sempre conveniente controllare prima di chiamare uno specialista. Molti difetti interni sono di facile soluzione e possono essere risolti da soli, se si sa come operare.
Indice
Trovare i guasti
Quando un elettrodomestico smette di funzionare, la causa più probabile è che ha smesso di ricevere corrente. La spina o il filo che portano la corrente sono probabilmente scollegati, oppure il fusibile è saltato. Conviene sempre controllare prima di pensare a guasti più specifici. Per fare qualunque intervento, anche il più piccolo, è necessario osservare le elementari norme di sicurezza. Mai lavorare su un pavimendo non asciutto o senza indossare scarpe con suola di gomma.
Usare attrezzi che abbiano il manico isolato e i cacciaviti che siano dotati di lama con la guaina isolante.
Assicurarsi di non avere le mani umide, e se è possibile meglio indossare guanti, di gomma anch’essi.
Quando si disinserisce una spina assicurarsi sempre di averla afferrata in modo appropriato, tirandola dal filo si corre il rischio, oltre a danneggiarla, di causare un corto circuito. Se i guasti si succedono con una certa frequenza è probabile che la causa sia da ricercarsi in una serie di guasti strutturali dell’impianto. La soluzione è quella di rifare i circuiti dell’impianto. Si tratta di un lavoro difficile e costoso, che richiederà l’intervento di un professionista, in grado di assicurare che l’impianto venga realizzato nel rispetto delle norme di legge.
Il controllo dei fili
Aprire la presa e accertarsi che ogni filo sia correttamente attaccato al giusto terminale (quello ricoperto dalla guaina rossa o marrone al morsetto di fase, il blu o nero al neutro e il giallo-verde alla terra).
Controllare poi che il filo sia saldamente attaccato all’apparecchio per impedire l’eventuale distacco. È saggio sostituire spine difettose consunte o rovinate con spine più moderne ed efficienti.
Controllare i cavi
Per prima cosa esaminare lo stato di conservazione del filo: se non ci sono evidenti segni di guasti, controllare i contatti tra il filo e l’apparecchio. Se è necessario aprire l’apparecchio, staccare la spina. Se il filo è consunto, non ripararlo con il nastro isolante, ma sostituirlo con uno dalle analoghe caratteristiche. Se il filo è corto, sostituirlo con uno di lunghezza adeguata. Si può usare un estensione per allungare la portata di un cavo. Usare conduttori visibili e colorati per gli esterni. I cavi a spirale, come quelli dl telefono, sono molto utili all’aperto e sono più facili da maneggiare, risultando quindi anche più sicuri.
PUNTI DA RICORDARE
-Spegnere ogni apparecchio prima di lavorarci sopra, potrebbe essere inavvertitamente messo in funzione e causare danni o provocare una scossa.
-Togliere la corrente prima di levare la spina. Se la spina è difettata si rischia di prendere la scossa.
-Effettuare le riparazioni seguendo le istruzioni, che sono di solito fornite con gli apparecchi.
-Se il guasto non è evidente, non tentare una riparazione a meno di non essere molto competenti. In questo modo è facile peggiorare il danno anziché risolverlo.
Aggiustare i piccoli elettrodomestici
Tostapane
Sintomo: il tostapane non scalda.
Causa: la resistenza non funziona.
Che cosa fare sostituire la resistenza. Bisogna lavorare con attenzione e metodo, altrimenti si corre il rischio di guastare i meccanismi di espulsione Aprire il tostapane e osservare attentamente il meccanismo. Se è tutto visibile, si può operare la riparazione. Bisogna stare attenti: il meccanismo di espulsione del pane quando è pronto è molto delicato e se si guasta ci si trova nella necessità di ricorrere a un tecnico.
Sintomo: il toast non diventa dorato.
Causa: il termostato è rotto.
Che cosa fare: sostituire il termostato. Portare il tostapane da uno specialista di riparazioni elettriche, o dal produttore.
Ferro da stiro
Sintomo: il ferro non scalda, oppure non si accende la spia.
Causa: il filo è danneggiato.
Che cosa fare: sostituire il cavo flessibile con uno antitorsione della giusta portata.
Sintomo: il ferro non scalda ma la spia si accende.
Causa: la resistenza non funziona.
Che cosa fare: sostituire la resistenza. Dopo aver individuato le viti che tengono il coperchio della resistenza, svitarle per liberare l’elemento da sostituire. Scollegare il filo e togliere la resistenza dalla piastra del ferro. Trovare una resistenza delle medesime dimensioni e fissarla al suo posto. Ricollegare il filo e rimettere i vari elementi come erano.
Sintomo: il ferro riscalda troppo o troppo poco. Causa: il termostato è guasto.
Che cosa fare sostituire il termostato. Portare il ferro da uno specialista di riparazioni elettriche o dal produttore.
Battitappeto
Sintomo: il battitappeto surriscalda oppure accusa un difetto nell’aspirazione.
Causa: la cinghia di trasmissione non funziona perfettamente.
Che cosa fare: sostituire la cinghia. Togliere la piastra di copertura, quindi rovesciare il battitappeto e levare la copertura di metallo. Estrarre la spazzola, far scivolare fuori la vecchia cinghia e sostituirla con una nuova di uguali dimensioni. Rimontare tutto seguendo al contrario i passi fatti per smontarlo.
Aspirapolvere
Sintomo: aspirazione difettosa.
Causa: perdita dal tubo.
Che cosa fare: riparare il tubo con nastro adesivo oppure sostituirlo.
Sintomo: funzionamento intermittente.
Causa: le spazzole al carbonio sono usurate.
Che cosa fare: devono essere sostituite. Portarlo da uno specialista.
Macchina da cucire
Sintomo: il motore fa rumore ma la macchina non funziona.
Causa: la spoletta o il meccanismo sono inceppati.
Che cosa fare: pulire la spoletta. Togliere la spoletta e il carrello della stessa e pulirli facendo attenzione a non lasciare detriti che ne impediscano il movimento. Fare attenzione che il filo sia sistemato propriamente sulla spoletta.
Causa: motore rotto.
Che cosa fare sostituire il motore. Portare la macchina da uno specialista di riparazioni elettriche o dal produttore.
Sintomo: ago rotto, oppure la macchina non cuce in maniera corretta.
Causa: ago sbagliato o piegato, o nella posizione sbagliata.
Che cosa fare: riposizionare l’ago oppure sostituirlo. Controllare la posizione dell’ago e rimetterlo se necessario nella posizione corretta. Se l’ago è piegato o delle dimensioni sbagliate sostituirlo con uno adatto.
Aggiustare i grandi elettrodomestici
Lavatrice
Sintomo: la lavatrice perde acqua.
Causa: tubo di adduzione usurato.
Che cosa fare: sostituire il tubo. Il tubo di adduzione può essersi usurato perché non si chiudono i rubinetti quando la lavatrice non è in uso. Chiudere il rubinetto centrale, quindi mettere il nuovo tubo fissandolo con attacchi rilettati. Mettere gli attacchi da entrambi i lati del tubo.
Causa: il tubo interno è usurato.
Che cosa fare: sostituire il tubo interno. Per sostituire il tubo bisogna svitare l’attacco che lo tiene in posizione. Ungere con petrolio i giunti a manicotto prima di introdurre il nuovo tubo nella sua sede.
Causa: la guarnizione del portello è usurata.
Che cosa fare: sostituire le guarnizione. la guarnizione della porta di solito entra in un apposito alloggiamento. Levare quella vecchia e mettere al suo posto quella nuova. Se la guarnizione unisce il cestello al corpo della lavatrice chiamare un tecnico.
Lavastoviglie
Sintomo: lentezza nel lavaggio.
Causa: filtri sporchi.
Che cosa fare rimuovere ogni detrito. Svuotare il filtro di metallo o plastica alla base della lavastoviglie. Se la macchina è dotata di un braccio rotante che spruzza l’acqua nel cestello, controllare che non siano presenti incrostazioni calcaree. Nel caso, pulirlo bene. Se tubi di adduzione e di scarico sono usurati, devono essere sostituiti come per la lavatrice.
Sintomo: i piatti non vengono asciugati.
Causa: la ventola o la resistenza non funzionano.
Che cosa fare: sostituire gli elementi guasti. Consultare un tecnico.
Asciugatrice
Sintomo: surriscaldamento o lentezza nell’asciugatura.
Causa: filtro sporco
Che cosa fare: pulire il filtro. Fibre e lanugine si fermano nel filtro, che quindi andrebbe pulito ogni volta che si usa o almeno una volta alla settimana. Ogni altro eventuale difetto deve essere sistemato da un tecnico.
Sintomo: assenza di corrente.
Causa: collegamenti allentati.
Che cosa fare controllare spine e cavi. Collegare propriamente le parti allentate.
Sintomo: il cestello non gira, la pompa non funziona.
Causa: la cinghia di trasmissione non funziona.
Che cosa fare: mettere una nuove cinghia. Girare la macchina su un lato, svitare la piastra per esaminare la cinghia. Se non è più nella corretta posizione, metterla a posto. Se la cinghia è usurata, bisogna cambiarla. Prendere una cinghia delle identiche dimensioni e metterla nelle apposite guide.
Sintomo: vibrazioni eccessive
Causa: sostegni usurati
Che cosa fare: sostituirli. Consultare un tecnico.