Risulta essere meglio non toccare i dipinti, su tela o carta, e i disegni, neanche per pulirli. Gli acquerelli, per esempio, possono rovinarsi a causa di un erroneo metodo di pulitura; i colori a olio, anche su tela, sono molto pia delicati di quanto sembri. Se si hanno dubbi sulla qualità o sullo condizioni di un dipinto, rivolgersi a un competente. Se si vuoi proprio provare a effettuare da soli la pulitura di un dipinto, iniziare su una parte nascosta dalla cornice: se il colore viene via, non insistere e rivolgersi a un competente.
Un lavoro che, invece, può fare chiunque è quello di smontare e rimontare una cornice. Per eseguire questo lavoro è necessario procurarsi un taglierino per tagliare la carta posta a protezione sul rovescio del quadro; una pinza e una tenaglia per estrarre ganci e chiodini; un martello piccolo e leggero; chiodini e ganci di vari tipi e carta pesante per rifoderare la parte posteriore del quadro, in modo da evitare che penetri la polvere.
Come scorniciare una stampa
Le stampe, gli acquerelli, i disegni, o comunque qualsiasi opera su carta, sono spesso montati tra un fondale di cartone e una mascherina frontale (passe-partout). Smontare e rimontare una stampa non è un lavoro difficile.
La maggior parte delle stampe sono incollate al fondale di cartone; in tal caso, il modo per staccare la stampa dipende dalla colla che si è adoperata. Se, invece, la stampa è fissata al fondale con lo scotch, operare con cautela, poiché la stampa, se maneggiata bruscamente, può rompersi.
Utensili: pinze, taglierino, tenaglie.
Togliere con le pinze il cordone per appendere il quadro e le viti a occhiello oppure, nel caso, togliere il gancio triangolare.
Tagliare con un taglierino il foglio di rivestimento posteriore lungo tutto il bordo interno della cornice e staccarlo.
Estrarre con le tenaglie i chiodini di fissaggio del fondale di cartone che, a sua volta, sostiene la stampa contro il vetro.
Togliere il fondale. Se è danneggiato o consumato, è necessario sostituirlo con un cartone nuovo dell’identica misura e spessore.
Sollevare il passe-partout e staccare delicatamente la stampa, che spesso è incollata sul retro al fondale o è attaccata con scotch.
Come incorniciare una stampa
Quando la stampa è stata ripulita, di solito la si sovrappone a un fondale di cartone, a cui può essere incollata: cosi facendo, però, c’è il rischio che compaiano, sulla stampa, macchie di colla. L’inconveniente si può eliminare fissando la stampa con dello scotch o con linguette gommate, applicati lungo il suo bordo superiore. Sopra il cartone e la stampa si applica una mascherina di cartoncino (passe-partout).
Materiale: linguette gommate, cartoncino di buona qualità, nastro adesivo, spilli o chiodini.
Utensili: taglierino, righello.
Misurare e ritagliare il fondale di cartone. Preparare anche il passe-partout adatto alla stampa da Incorniciare.
Sovrapporre il passe-partout al fondale e far combaciare i bordi superiori. Unire a cerniera i due cartoncini con il nastro adesivo.
Inserire tra il fondale e il passe-partout la stampa e segnare con una matita la giusta posizione del lato superiore sul fondale.
Fissare saldamente al fondale di cartone il bordo superiore della stampa, secondo la posizione segnata, con due o tre linguette.
Inserire il tutto nella cornice rovesciata, appoggiandolo al vetro. Fissare il tutto al bordo della cornice con spilli o chiodini.