Se il manico di una borsetta si rompe e non si riesce a procurarsene uno di ricambio presso un negozio di articoli di pelle, acquistare una striscia di pelle di vitello, possibilmente dello stesso colore della borsa, larga il doppio del manico danneggiato e più lunga di cm 7-8.
Piegare in due la striscia di pelle di vitello per tutta la sua lunghezza e incollarla con colla al neoprene.
Indice
Occorrente
Materiale: manico nuovo o pelle di vitello, rivetti tubolari, tintura, colla al neoprene.
Utensili: taglierino, punzone, martello, pinze.
Come Fare
Togliere il manico rotto tagliandone le due estremità con un taglierino. Se necessario, stringere bene con le pinze gli anelli metallici.
Prendere il manico nuovo o la striscia di pelle di vitello, appoggiarlo su un piano e tagliarne con cura gli angoli con il taglierino.
Se non si è trovata la pelle dello stesso colore di quella della borsa, tingerla con uno straccio imbevuto di tintura adatta.
Ripiegare ciascuna estremità. La sciare uno spazio per l’anello a D e praticare con un punzone un foro al centro delle estremità ripiegate.
Infilare un’estremità della striscia precedentemente forata in uno dei due anelli a D, dall’esterno verso l’interno del manico.
Inserire un rivetto tubolare attraverso gli appositi fori preparati. Quindi, infilare il relativo controrivetto sullo stelo del rivetto.
Appoggiare il manico su una superficie dura e fissare il controrivetto con un martello. Rivettare anche l’altra estremità del manico.