In questa guida spieghiamo come eliminare i graffi da un lavandino in ceramica.
Con la loro finitura pulita e lucida, i lavelli in porcellana sono un elemento bellissimo di ogni bagno. Tuttavia, se il vostro lavello è stato usato un po’ troppo, anche se a distanza può sembrare bello, da vicino potreste notare qualche graffio. La porcellana è un materiale resistente, ma come ogni altra cosa, con il tempo tende a rovinarsi. Fortunatamente esistono alcuni modi per eliminare i graffi.
Indice
Detergenti lucidanti
Sul mercato esistono molti detergenti lucidanti, in crema o in polvere, che possono rimuovere gran parte dei graffi. Per rimuovere i graffi, seguite le istruzioni riportate sul flacone per strofinare l’interno del lavello. La grana di questi detergenti può aiutare a lucidare i graffi più piccoli. Inoltre, se nei graffi è presente dello sporco, questi prodotti lo rimuoveranno rendendo ancora meno visibili i graffi.
Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio funziona in modo simile ai detergenti sopra elencati in quanto la sua composizione granulosa aiuta a rimuovere lo sporco da graffi e scalfitture. Ha anche un certo potere lucidante per rendere i graffi meno visibili. Per utilizzarlo, è sufficiente coprire i graffi con uno strato di bicarbonato di sodio e utilizzare un panno o una spugna per lucidare l’area interessata. Si può anche preparare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua per strofinare l’interno del lavello.
Pietra pomice
La pomice è una roccia vulcanica morbida che svolge una duplice funzione quando viene utilizzata per rimuovere i graffi. Essendo abrasiva, rimuove i graffi, ma essendo morbida, si sbriciola e riempie i graffi con un sottile strato di pomice macinata.
Per utilizzare una pietra pomice su un lavandino in porcellana, occorre fare attenzione perché può lasciare dei graffi. Iniziate con la pietra pomice più fine che riuscite a trovare: più piccoli sono i pori della pietra, meglio è. Tenere la pietra sotto l’acqua corrente per 30 secondi prima di usarla. Quando siete pronti per iniziare, fate prima una prova su un’area poco visibile del lavello, come la parte inferiore, per assicurarvi di non danneggiare il lavello in alcun modo. Quindi, lucidate i graffi finché non li vedete più.
Carta vetrata
Come nel caso della pietra pomice, la carta vetrata può consumare e levigare i bordi dei graffi. Anche in questo caso, prima di iniziare, è bene testare la carta sul lato inferiore del lavello per assicurarsi di rimuovere i graffi invece che aumentarli.
Per eliminare i graffi, utilizzare una carta vetrata fine di 240 grana.
L’utilizzo di una carta vetrata più spessa potrebbe addirittura peggiorare il problema. Nelle fasi successive del processo, si consiglia di utilizzare una grana più fine. Passare a una carta vetrata di grana 600 per conferire alla finitura una lucentezza liscia e morbida.
Prodotti per riparazione della porcellana
Nel caso di graffi profondi ed evidenti o di scheggiature più grandi, gli abrasivi non sono sufficienti. In questo caso è necessario un prodotto specifico per la riparazione di ceramica e porcellana. Cercatene prima di tutto uno che corrisponda alla tonalità del vostro lavello. Seguite quindi le istruzioni riportate sulla confezione. Di solito, il primo passo consiste nello smerigliare i graffi con gli abrasivi in dotazione così da riempire la crepa e darle una lucentezza che si abbini al resto del lavello.
Rimuovere i graffi da un lavello in porcellana è un’operazione facile da eseguire da soli. Iniziate con detergenti o bicarbonato di sodio per i graffi minori. Se i graffi sono più profondi, continuate con uno degli altri metodi descritti qui sopra. Testate sempre il prodotto sul lato inferiore del lavello per sicurezza. Una volta terminata l’operazione, il vostro lavello sarà come nuovo.