Se la cerniera lampo di una borsa o di una valigia scorre con fatica, strofinarla con una candela. Quindi, aprirla e chiuderla più volte finché scorre facilmente. È in ogni caso buona norma non riempire mai eccessivamente borse e valigie, per non forzare le chiusure.
Quando si acquista una nuova cerniera lampo, è bene portare con sé quella danneggiata da sostituire per essere sicuri di scegliere il tipo adatto.
Indice
Come sostituire una cerniera lampo
Materiale: colla al neoprene, cerniera lampo, filo di lino.
Utensili: taglierino, ago da rammendo.
Tagliare con il taglierino i fili della cucitura che uniscono la cerniera alla borsa, avendo cura di non danneggiare quest’ultima.
Tagliare, sempre con il taglierino le due estremità della fettuccia della cerniera, lasciando intatte le cuciture della borsa sotto il taglio.
Stendere la colla su un lato del la fettuccia della cerniera nuova e sulla parte interna della borsa a cui la fettuccia deve aderire.
Lasciar asciugare per 10 minuti Appoggiare la cerniera alla borsa facendo combaciare le superfici spalmate di colla.
Aprire la cerniera. Stendere la colla sull’altro lato della fettuccia e sulla corrispondente parte della borsa, facendoli poi aderire.
Prima che la colla indurisca, aprire e chiudere più volte la cerniera, assicurandosi che sia stata collocata nella giusta posizione.
Cucire la fettuccia della cerniera, passando I’ago nei fori già esistenti sulla borsa e fissare le due estremità a punto indietro.
Come sostituire un saltarello
Aprire con la lama di un cacciavite le linguette del saltarello.
Togliere il saltarello dall’esterno. Acquistarne uno che si adatti alla nuova cerniera.
Spingere le linguette nei fori esistenti e ripiegarle dall’interno, appiattendole bene.
Come sostituire un cursore
Se i denti di una cerniera lampo, pur non risultando rovinati o danneggiati, si separano quando la cerniera è chiusa, ciò può dipendere dal cursore e dal fermo consumati, oppure dalle parti laterali del cursore che si sono leggermente allargate. Procurarsi, quindi, un cursore nuovo e, se necessario, il relativo fermo, portando con sé la borsa per essere sicuri di acquistare il tipo adatto.
Se si rompe l’impugnatura di un cursore, si può sostituirla con un anellino di metallo.
Materiale: cursore per cerniere.
Utensili: cacciavite piccolo.
Aprire la cerniera e togliere dalla sua sede il fermo del cursore facendo leva sotto le linguette con un cacciavite.
Sfilare il cursore dalla cerniera. Infilare il cursore nuovo dall’estremità della cerniera dove era sistemato il fermo.
Chiudere parzialmente la cerniera, inserire nei fori già esistenti le linguette del nuovo fermo premendole con le dita.
All’interno della borsa, piegare e appiattire bene con la lama di un cacciavite le quattro linguette del fermo del cursore.