Il tetto è una delle parti più importanti della casa. Se tenuto in buone condizioni, protegge la casa dal vento, dalla pioggia, previene l’umidità impedendole di penetrare nelle stanze e danneggiare le strutture.
A causa della loro esposizione i tetti hanno la necessità di frequente manutenzione. Le tegole possono essere danneggiate e la copertura del tetti piani si crepa. Le grondaie che sono essenziali per tenere lontana l’umidità devono essere sempre tenute in ottime condizioni, e pulite regolarmente dai rifiuti. Lavori base per la manutenzione del tetto, per esempio la sostituzione di tegole, non sono difficili ma si deve prestare grande attenzione alla sicurezza.
USARE LA SCALA
Le scale sono potenzialmente pericolose, per questo vengono forniti i seguenti consigli. Mai sporgersi dalla sommità di una scala. E disponibile un apposito fermo per la scale che le tiene salde e lontane dalle grondaie impedendo di scivolare. Mai appoggiare una scala alle grondaie. Assicurarsi che la scala abbia la corretta angolazione e che i piedi siano ben saldi. Legare la scala con una corda robusta a un anello fissato al muro.
Se si usa un’impalcatura assicurarla con corde robuste a un anello fissato al muro.
Per raggiungere il tetto e le grondaie sono necessarie scala e impalcature, e se possibile una apposita scale da tetto. È meglio scegliere una scala a doppia o tripla estensione, che sono più facili da riporre. In alluminio hanno il vantaggio di pesare di meno che in legno. I pioli devono essere di ampiezza adeguata per fornire il giusto sostegno, e tali che una volta aperta abbiano una superficie piana. Alla fine e all’inizio. di ogni sezione ci devono essere prese di gomma antisdrucciolo.
Le impalcature costano di più delle scale ma possono essere noleggiate. Hanno bisogno di più tempo per essere erette, sono più difficili da manovrare, ma offrono maggiore stabilità. Sono essenziali per grandi opere sul tetto, rimpinzare grandi porzioni di grondaia, utili per gli altri lavori di manutenzione.
Le scale da tetto sono essenziali per alcuni lavori, non per i tetti piani e coperture di bitume. Sono di solito fatte in alluminio, e dotate di piccole ruote per facilitare la sistemazione. Si assicurano alla linea di colmo. Le scale sono di dimensioni diverse e vanno scelte in modo tale che la lunghezza copra quella che separa la linea di colmo dal cornicione. Possono, essere noleggiate oppure si può adattare una vecchia scala attrezzandola con un sistema di aggancio.
Costruire un’impalcatura
Mettere l’impalcatura su un terreno solido, oppure posizionarne i piedi su tavole di !amo. Arrivati all’altezza di un metro, controllare la stabilità dell’impalcatura con una livella. Se l’impalcatura ha i piedi a vite, regolarla sarà piuttosto facile, in caso contrario bisognerà ricorrere a zeppe di legno per renderle piana Se l’impalcatura è alta più di cinque metri, fissarla all’edificio. Fissare un anello al muro, appena sotto il cornicione e assicurare l’impalcatura con una corda robusta. Esistono piedi aggiuntivi che danno ulteriore stabilità. Mettere un parapetto e assi sulla piattaforma prima di iniziare il lavoro.
Usare la scala
Appoggiare con il giusto angolo la scala al muro. Per ogni tre metri in altezza la scala deve essere allontanata di un metro dal muro. Se la scala sulla cima è dotata di un fermo utilizzarlo. Posizionare i piedi della scala su una base solida. Se il terreno è molle appoggiarla su una tavola di legno. Fissare la base della scala a un sostegno ancorato al terreno.
Usare una scala per il tetto
Spingere le ruote delle scala verso il colmo del tetto. Quindi girare le scala e controllare che il gancio sia fissato saldamente alla linea di colmo.
COSE DA RICORDARE
Prestare molta attenzione quando si lavora in alto, mai risparmiare tempo cercando scorciatoie.
Indossare scarpe con suole di gomma che danno una migliore presa.
Per lavorare sul tetto bisogna usare una scala da tetto, evitando di camminare direttamente sulle tegole. Per lavori impegnativi, come sostituzione di tegole o grosse porzioni di grondaia, usare una impalcatura.
Attrezzi e materiali per lavorare sul tetto
Gli attrezzi principali per le riparazioni del tetto sono chiodi e martelli per fissare le tegole nella posizione voluta e una cazzuola per rabbocchi per rimuovere quelle cariate. Una normale paletta per il giardinaggio è utile per liberare le grondaie dai detriti, mentre il modo migliore per ripulire gli snodi delle grondaie è un’asta per sturare i collettori. Viti e cacciaviti sono necessari per assicurare le grondaie ai loro supporti.