In questa guida spieghiamo come riparare la foratura di una bici.
Come riparare una foratura
Un pneumatico può sgonfiarsi a causa di una valvola difettosa o di una foratura della camera d’aria. Controllare prima la valvola: se questa è in buone condizioni, verificare che sul copertone non ci sia incastrato un pezzo di vetro oppure un chiodo che può aver forato la camera d’aria. Togliere poi il copertone. Dopo aver tolto anche la camera d’aria, controllare che il nastro del cerchione sia intatto e copra bene i tendiraggi. Per individuare la foratura senza ricorrere all’acqua, gonfiare la camera d’aria e farla scorrere vicino all’orecchio o alle labbra: se l’aria esce da un rattoppo precedente, togliere la pezza con della benzina e sostituirla con una nuova.
Materiale: mastice per gomme, pezze di gomma, talco, benzina.
Utensili: tre leve cacciagomma per pneumatici, matita copiativa, carta vetrata o bastoncino abrasivo per pulire la camera d’aria.
Come controllare una valvola. Per verificare il funzionamento di una valvola, far girare la ruota finché la valvola stessa viene a trovarsi sulla parte alta della ruota. Riempire un recipiente, per esempio un bicchiere, con acqua e immergervi la valvola: se nell’acqua si formano delle bollicine significa che la valvola perde e, in questo caso, è necessario sostituirla.
Svitare con le mani il dado che fissa la valvola, ed estrarre quest’ ultima dall’albero di collegamento con la camera d’aria.
Togliere l’anello di fermo al cerchione e spingere parte dell’albero della valvola nel cerchione stesso per liberare la copertura.
Inserire le leve tra cerchione e pneumatico. Facendo leva con una di esse, estrarre il pneumatico, agganciando via via le leve ai raggi.
Dopo aver sollevato un quarto di pneumatico, far scorrere le dita intorno al cerchione e liberare la parte rimasta inserita.
Sfilare la camera d’aria, facendola passare sotto il copertone. Tenerla contro il cerchione per farla passare sotto i pattini dei freni.
Rimettere la valvola e il relativo dado di fermo e gonfiare la camera d’aria quanto basta perché riprenda la sua forma.
Mettere, un pezzo per volta, la camera d’aria in una bacinella d’acqua, tirandola leggermente per allargarne le forature.
Quando nell’acqua si formano bollicine d’aria la foratura è individuata. Segnarne la posizione con la matita copiativa.
Sgonfiare la camera d’aria e passare sulla parte forata la carta vetrata o il bastoncino abrasivo oppure un panno bagnato di benzina.
Ricoprire con un sottile strato di mastice la superficie intorno al segno e aspettare che asciughi quasi completamente.
Togliere la pellicola protettiva dalla pezza e applicare quest’ultima sulla foratura, premendo forte perché aderisca in modo perfetto.
Asciugare l’eventuale mastice in eccesso.
Come rimontare camera d’aria e copertone
Montare sul cerchione un solo lato del copertone, facendo attenzione a non spostare il nastro che ricopre l’incavatura del cerchione.
Alzare il bordo del copertone in corrispondenza del foro del cerchione e inserire l’albero della valvola della camera d’aria; poi riabbassare il bordo del copertone.
Avvitare l’anello di fermo della valvola e stringerlo bene con le dita contro il cerchione. Rimettere in sede la valvola; riavvitare e stringere il dado di fermo.
Gonfiare la camera d’aria quanto basta per farle riprendere la forma naturale, ma non troppo, per poter rimettere facilmente il copertone.
Infilare la camera d’aria nell’incavatura del cerchione. Sistemare il copertone, in modo che la camera d’aria sia nella posizione giusta.
Infilare il bordo libero del copertone nell’incavatura del cerchione, lasciando per ultima la parte corrispondente all’albero della valvola.
Procedere stringendo il pneumatico tra le dita fino a quando sia interamente inserito. Sistemare l’ultimo pezzetto con i polpastrelli.
Allentare l’anello di fermo dell’albero della valvola e spingere l’albero nel cerchione. Fare uscire di nuovo l’albero e stringere l’anello.