I davanzali di porte e finestre possono avere necessità di riparazioni a causa dell’umidità. Se il danno interessa solo una parte del davanzale, si rimuove la parte danneggiata usando una sega per tenoni, facendo attenzione a non rovinare il resto del davanzale. Rimuovere la parte con uno scalpello. Tagliare un pezzo di legno delle stesse dimensioni e incollarlo. Praticare un foro di invito, con il trapano o con un succhiello, adatto a viti da 10 cm.
Avvitare bene la sezione al suo posto e portarla allo stesso livello del resto del davanzale piallandola o levigandola se è necessario. Infine passare una mano di impregnante sul pezzo nuovo per proteggerlo prima di ridipingere il tutto. Se il danno è esteso a tutto il davanzale, misurarlo prima di sostituirlo e quindi tagliare un pezzo di legno della dimensione giusta.
Sostituire un davanzale di legno
Rimuovere la parte danneggiata usando una sega per tenoni quindi estrarre le due parti. Pulire attentamente l’area.
Facendo attenzione sistemare il pezzo nuovo nella posizione desiderata. Non forzarlo nella posizione, se è troppo grande aggiustarlo.
Il davanzale è di solito in legno duro che dura di più. Per evitai e di romperlo praticare ani il trapano due fon di invito.
Mettere due chiodi per tenerlo in posizione. Riempire i buchi delle viti con dello stucco da legno, livellare la parte, passare una mano di impregnante e quindi dipingere.