Le statistiche dimostrano che gli hobbisti sono spesso vittime di incidenti, a volte gravi. Tuttavia, esistono numerosi accessori che consentono di proteggersi.
Gli hobbisti che non utilizzano accessori di protezione finiscono spesso per avere degli incidenti. In effetti, i professionisti possiedono sicuramente una grande padronanza dei gesti e molta esperienza, ma sanno anche proteggersi quando intraprendono dei lavori veramente pericolosi.
Oggi, si trovano degli indumenti e degli accessori di ottima qualità, che offrono inoltre una buona comodità (il che non si è sempre verificato in passato). In genere, i guanti sono molto utilizzati, perché non è piacevole rovinarsi le mani e coprirle di ecchimosi.
I guanti trasparenti in vinile, usa e getta, vi eviteranno di sporcarvi, oltre a proteggervi da alcuni prodotti chimici (non tutti!). Contro gli urti, utilizzate dei guanti rinforzati in cuoio e tela (foto sopra), interamente in cuoio o in tela ricoperta di PVC. Sono indispensabili quando si utilizza la mazzetta o la smerigliatrice angolare. Esistono dei guanti appositi per maneggiare il vetro, la lamiera sottile e il filo di acciaio (con o senza polsini) e altri, in gomma, adatti per certi prodotti chimici (potassio, acetone, alcuni acidi, solventi).
Le creme per le mani apportano una buona protezione contro i prodotti inquinanti e alcuni agenti chimici.
Gli occhiali di protezione sono indispensabili per certi tipi di lavori, per esempio per la molatura, e per tutte le operazioni che implicano schizzi di particelle. Le particelle di limatura di ferro negli occhi costituiscono uno degli incidenti più frequenti, sempre molto gravi. Bisogna utilizzare gli occhiali per la spruzzatura di certi prodotti (trattamento dei legni di carpenteria). Gli occhiali per molare o per i lavori correnti hanno delle lenti larghe che consentono di vedere perfettamente. Gli occhiali maschera assicurano una protezione per fetta degli occhi per la levigatura, la molatura o la segatura, oppure la manipolazione di prodotti chimici; alcuni modelli consentono di montare delle lenti da vista. Gli occhiali per la sabbiatura assicurano una protezione totale (sono ventilati per evitare il velo di vapore). Si trovano anche delle maschere in plexiglas che proteggono completamente il viso e gli occhi, senza disturbare la respirazione o la vista; si utilizzano soprattutto per lavorare con le macchine, in particolare sul tornio. Le maschere antipolvere sono utilizzate per i lavori di pulitura o per la levigatura (in particolare dei parquet). Legg rissime e comode, si gettano dopo 48 ore. Esistono anche maschere più perfezionate, a montatura in plastica con cartuccia di filtrazione, per dipingere con la pistola a spruzzo e per l’esposizione ai gas, agli acidi e ai vapori inorganici.
I caschi da cantiere in plastica (a cuffia interna regolabile) sono indispensabili per i lavori di demolizione e di costruzione, o quando si è esposti alla caduta di oggetti.
Le cuffie antirumore sono troppo poco utilizzate dagli hobbisti, tuttavia, l’esposizione a rumori forti (martello pneumatico, trancia, smerigliatrice) è molto dannosa e può causare lesioni gravi.