Eliminare i rovi è uno di quei lavori che sembrano molto duri e pericolosi ma, in realtà, possono essere realizzati in modo semplice e veloce.
Indice
COSA SONO I ROVI
I rovi sono spesso poco più che more troppo cresciute, in questa famiglia di piante ci sono anche Lampone, Mirtillo nero, Mirtillo nero e Mirtillo nero.
IDENTIFICARE I ROVI
I fusti del rovo possono essere eretti o prostrati lungo il terreno. Se lasciati a se stessi, i fusti spessi e appuntiti si arricciano e si attorcigliano tra loro per formare una barriera sempre più alta e impenetrabile. Gli steli hanno pareti spesse, con un centro morbido e spine o punte acuminate disseminate lungo la loro lunghezza. I rovi sono piante legnose ed erbacee perenni e crescono da un apparato radicale consolidato nel terreno. Gli steli più vecchi perdono gradualmente il colore e diventano fibrosi o legnosi e di colore marrone. I loro fiori sono una buona fonte di nettare per sirfidi, farfalle e alcune specie di falene.
I MODI MIGLIORI PER ELIMINARE I ROVI IN MODO NATURALE
Ci sono molti modi per eliminare i rovi. Eliminare i rovi può essere difficile ma con questi consigli ci riuscirete senza troppo sforzo. Per prima cosa dovete decidere se preferite eliminare i rovi in modo naturale o con sostanze chimiche. Chiaramente l’alternativa naturale è preferibile ma, se nn dovesse funzionare, non avete altra scelta che ricorrere ad uno di questi prodotti.
Vediamo prima di tutto come sbarazzarvi dei rovi con un metodo naturale efficace.
Eliminare i rovi con il sale. L’eliminazione dei rovi con il sale è perfetta per i giardini un po’ più piccoli o per quelli più grandi che non hanno ancora molti rovi. Se si usa il sale nel modo giusto, è probabile che funzioni per eliminare i rovi. Dovrete mescolare due parti di sale e una parte di acqua e potete farlo in un flacone spray. Spruzzate l’acqua salata sulle foglie, sul fusto e intorno alle radici. Fate attenzione a non spruzzare troppo, altrimenti l’acqua salata potrebbe attaccare altre piante. Dopo 10 giorni di irrorazione sarete in grado di eliminare i rovi dal vostro giardino.
Estrarre i rovi, comprese le radici. In questo modo si eviterà che i rovi si diffondano.
COME ELIMINARE I ROVI CON LA LOTTA CHIMICA
Alcuni sostengono che il modo migliore per eliminare i rovi sia quello di ricorrere ai prodotti chimici. Nei centri di giardinaggio è facile trovarli. Se il metodo biologico non dovesse funzionare, potete provare uno di questi prodotti. Ricordate di acquistare sempre un prodotto che non possa colpire altre piante, animali domestici o insetti. Nella maggior parte dei casi, prima di iniziare a lavorare con il diserbante, dovrete tagliare i rovi. In questo modo sarà più facile per il diserbante penetrare e eliminare i rovi. Dopo qualche giorno sarà possibile rimuovere i rovi.
Il modo migliore per eliminare i rovi varia a seconda del giardino e del cespuglio di more. Per trovare il modo migliore per eliminare i rovi nel vostro giardino, è meglio iniziare con il metodo naturale. Se non funziona, si può iniziare con il diserbante. Se i rovi non se ne vanno, potete sempre contattare un professionista che se ne occupi.