Le forbici sono disponibili in una vastissima gamma di dimensioni, forma e capacità di taglio diverse. Per lavorare correttamente senza danneggiare l’utensile, dovete utilizzare il modello adatto.
Le forbici sono un utensile molto semplice che si basa sul principio delle leve: due lame mobili sono assemblate su un asse (vite). Quando l’impugnatura è sufficientemente lunga in rapporto alle lame, si esercita una forza consistente che permette di tagliare materiali anche molto resistenti: con delle forbici per lamiera, si può tagliare una lamiera di acciaio di 1 mm di spessore. Nello stesso modo, le cesoie permettono di tagliare rami abbastanza resistenti, ma si utilizzano cesoie con impugnatura lunga, da maneggiare con le due mani, per rami di grosso diametro. Le forbici dette “universali” o “multiuso” sono utilizzate per numerosi tipi di lavori, dal taglio della carta e del cartone, a quello della moquette, dei materiali vinilici o dei tessuti. Alcuni modelli, in acciaio inossidabile, possono essere utilizzati all’esterno, ma accertatevi che siano adatti a questo lavoro.
Per tagliare i fiori delle aiuole o per tagliare gli steli al momento della confezione di composizioni floreali, utilizzate forbici apposite, specialmente concepite per le rose e per gli steli più fragili. In commercio si trovano anche forbici per esterni multiuso, leggere e robuste, che possono essere lavate anche in lavastoviglie. Questi utensili sono forniti con un gancio autoadesivo da fissare al muro, vicino alla porta attraverso la quale si accede in giardino.
Le forbici da sarto presentano lame forti, diritte e impugnatura disassata formata da due anelli di cui uno grande per inserire due dita; oltre che per i tessuti sono particolarmente pratiche per tagliare il cuoio, la moquette, la gomma o il cartone spesso.
Le forbici da cucina sono concepite per molti lavori e assomigliano a quelle multiuso. Sono generalmente garantite per la lavastoviglie. Alcuni modelli, più perfezionati, presentano sulle lame, dei piccoli denti che permettono di frantumare le parti più dure. In commercio esistono anche forbici multiuso che includono, un apriscatole, uno schiaccianoci e persino un cacciavite. Esistono anche forbici specifiche per determinati lavori, come le pinze tagliauova.
Tutti questi utensili sono generalmente in acciaio forgiato, temprato e cromato; le impugnature presentano spesso una guaina in materiale plastico, che protegge le dita nei lavori prolungati. Nei piccoli modelli, l’impugnatura è semplicemente cromata o laccata. Tutti i modelli sono smontabili.
Per il bricolage, si utilizzano forbici studiate particolarmente per i diversi impieghi. Per questo motivo vi consigliamo di ricorrere alle forbici da tappezziere per tagliare la carta da parati. Si tratta di grosse forbici, con lame lunghe ad estremità appuntita, per segnare i tagli. Le forbici per elettricisti sono utensili con lame corte e robuste, che permettono di spellare e tagliare i cavi elettrici. Ne esistono di diverse dimensioni, tra le quali le più piccole sono utilizzate per montare le radio e gli impianti hi-fi e le più grosse sono destinate ai grossi lavori sull’impianto della casa. tutti questi tipi sono dotati di impugnature isolate secondo le norme antinfortunistiche. Per la toilette, esiste una vasta gamma di forbicine per unghie, con lame fini e strette, diritte o piegate, che è indispensabile riservare alla cura della persona e a nessun altro lavoro.
La gamma di forbici esistente sul mercato è molto estesa e solo scegliendo il modello adatto e la qualità migliore si otterrà il servizio che viene loro richiesto.
1 – Forbici da potatore.
2 – Forbici tagliacavi.
3 – Forbici da tappezziere.
4 – Forbici universali.
5 – Forbici da cucina.
6 – Forbici da parrucchiere.
7 – Forbici per tavori pesanti.
8 – Forbici da sarto.
9 – Forbici multiuso.
10 – Pinza tagliauovo.
11 – Forbici da lavoro.
12 – Forbici da ricamo.
13 – Forbici con impugnatura per mancini.
14 – Forbici per manicure.
15 – Forbici da giardino per fiori.
16 e 17 – Cesoie per lamiera.
18 – Cesoie tagliasiepi.